SISTEMI SEMPLICI DI PRODUZIONE E CONSUMO

SISTEMI SEMPLICI DI PRODUZIONE E CONSUMO

Come ottenere i benefici tariffari sull’energia elettrica

(23/04/2015)

Per beneficiare delle agevolazioni tariffarie sull'energia elettrica consumata e non prelevata dalla rete, limitatamente alle parti variabili degli oneri generali di sistema, è necessario presentare la richiesta di qualifica di SEU (Sistemi Efficienti di Utenza) o SEESEU (Sistemi Esistenti Equivalenti ai Sistemi Efficienti di Utenza).

Il produttore, il cliente finale o il soggetto referente appositamente individuato, deve inviare la richiesta al GSE,  tramite apposito portale informatico entro:

·         90 giorni solari dalla data di apertura del portale informatico, disponibile sull’Area Clienti del GSE, ossia fino al 03 Giugno 2015;

·         60 giorni solari dalla data di entrata in esercizio dell’ASSPC (Altri Sistemi Semplici di Produzione e Consumo) per sistemi entrati in esercizio in data successiva all’apertura del portale, ossia dopo il 03/03/2015.

La presentazione della richiesta di qualifica effettuata oltre le tempistiche sopracitate comporta il riconoscimento dei benefici tariffari a partire dal primo giorno del mese successivo alla data di invio della richiesta al GSE.

Si segnala che per i Sistemi che usufruiscono dello Scambio sul Posto, non è necessario presentare richiesta di qualifica poiché il GSE procede automaticamente al riconoscimento della qualifica.

In casi di recesso della convenzione in Scambio sul Posto, la richiesta di qualifica deve essere fatta con le medesime tempistiche.

Ai fini del riconoscimento della qualifica SEU, il Sistema dovrà essere caratterizzato, come specificato dall’Allegato A della Delibera 578/2013/R/eel e s.m.i., da:

  • uno o più impianti di produzione di energia elettrica (con potenza non superiore a 20 MWe complessivamente installata sullo stesso sito), alimentati da fonti rinnovabili o in assetto cogenerativo ad alto rendimento, gestiti dal medesimo produttore, eventualmente diverso dal cliente finale;
  • un’unità di consumo di un solo cliente finale;     

L'unità di produzione e l'unità di consumo devono essere direttamente connesse, per il tramite di un collegamento privato senza obbligo di connessione di terzi.

Per la qualifica di SEU il sistema deve essere realizzato all’interno di un’area, senza soluzione di continuità, al netto di strade, strade ferrate, corsi d’acqua e laghi, di proprietà o nella piena disponibilità del medesimo cliente e da questi, in parte, messa a disposizione del produttore o dei proprietari dei relativi impianti di produzione […]”.

Ai fini del riconoscimento della qualifica SEESEU, il Sistema dovrà essere costituito, come specificato dall’Allegato A della Delibera 578/2013/R/eel e s.m.i.,  devono soddisfare entrambe i seguenti requisiti:

1. sono realizzazioni per le quali l’iter autorizzativo, relativo alla realizzazione di tutti gli elementi principali (unità di consumo e di produzione, relativi collegamenti privati e alla rete pubblica) che la caratterizzano è stato avviato in data antecedente al 4 luglio 2008;

2. sono sistemi esistenti al 1°gennaio 2014, ovvero sono sistemi per cui, alla predetta data, sono stati avviati i lavori di realizzazione ovvero sono state ottenute tutte le autorizzazioni previste dalla normativa vigente;

Inoltre, devono rispettare almeno uno degli ulteriori requisiti sotto riportati, che lo contrassegnerà con la qualifica di SEESEU-A (requisito 4), SEESEU-B (requisito 3 ) o SEESEU-C (requisito 5):

3. sono sistemi che rispettano i requisiti previsti per i SEU;

4. sono sistemi che connettono, per il tramite di un collegamento privato senza obbligo di connessione di terzi, esclusivamente unità di produzione e di consumo di energia elettrica gestite dal medesimo soggetto giuridico che riveste, quindi, il ruolo di produttore e di unico cliente finale all’interno di tale sistema;

5. sono SSPC (Sistemi Semplici di Produzione e Consumo) già in esercizio al 1 gennaio 2014 e caratterizzati, alla medesima data, da una o più unità di consumo tutte gestite, in qualità di cliente finale, dal medesimo soggetto giuridico o da soggetti giuridici diversi purché tutti appartenenti al medesimo gruppo societario.


RICERCA

Confindustria Energia Adriatica Soc. Cons. a r.l.
Contatti