AGEVOLAZIONI ENERGIVORI PARTE SECONDA

AGEVOLAZIONI ENERGIVORI PARTE SECONDA

Arrivano gli sconti sugli oneri anche nella bolletta del gas naturale

(12/02/2014)

Come già avvenuto per l’energia elettrica, come previsto dal Decreto Passera, è in arrivo anche la rimodulazione degli oneri di sistema nelle bollette gas, con sconti ai grandi consumatori, con il rischio però di incrementare la bolletta delle piccole aziende e delle famiglie.

È l'esito, di un emendamento al Decreto Destinazione Italia, approvato durante l'iter in commissione alla Camera, infatti la norma prevede una sorta di mini-bonus gas per le imprese a forte consumo di energia, che si dovrebbero concretizzare attraverso una rideterminazione dei corrispettivi a copertura degli oneri generali di sistema applicati al consumo di gas e dei criteri di ripartizione dei medesimi oneri a carico dei clienti finali.

Ora spetterà all'Autorità per l'energia (entro 6o giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione) stabilire le modalità attuative, sulla base di indirizzi emanati dal ministero dello Sviluppo economico.

Gli oneri in questione sono quelli relativi alle fonti rinnovabili termiche, che ad oggi sono stimati in circa 900 milioni annui.

Il timore però è che gli effetti collaterali, visto la ripartizione degli oneri favorevole agli energivori, dovrebbero finire per pesare sulle restanti categorie di utenti, come appunto famiglie e aziende più piccole, con il verificarsi di qualcosa di analogo a quanto già accaduto per lo sconto per gli energivori sulla bolletta elettrica (dove si è intervenuto sugli oneri da rinnovabili elettriche).


RICERCA

Confindustria Energia Adriatica Soc. Cons. a r.l.
Contatti