BONUS SOCIALE
per utenze domestiche
Il
cosiddetto "bonus sociale" è uno sconto sulla bolletta, introdotto
dal Governo e reso operativo dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e
Ambiente ARERA, per assicurare un risparmio sulla spesa per l'energia alle
famiglie in condizione di disagio economico e/o fisico.
Dal 1°
gennaio 2021 tutti i bonus sociali per disagio economico, tra cui quello
elettrico ed il bonus gas, saranno riconosciuti automaticamente ai
cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi debbano
presentare domanda come stabilito dal decreto legge 26 ottobre 2019 n. 124,
convertito con modificazioni dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157.
Le condizioni
necessarie per avere diritto ai bonus per disagio economico sono:
- appartenere ad un nucleo familiare con
indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro, oppure
- appartenere ad un nucleo familiare con
almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore
a 20.000 euro, oppure
- appartenere ad un nucleo familiare titolare
di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.
Sarà
sufficiente che ogni anno, a partire dal 2021, il cittadino/nucleo familiare
presenti la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l'attestazione
ISEE utile per le differenti prestazioni sociali agevolate (es.: assegno di
maternità, mensa scolastica, bonus bebè ecc.).
Se il
nucleo familiare rientrerà in una delle tre condizioni di disagio economico che
danno diritto al bonus, l'INPS invierà i suoi dati (nel rispetto della
normativa sulla privacy e delle disposizioni che l'Autorità sta definendo in
materia riconoscimento automatico dei bonus sociali per disagio economico) al
SII, che incrocerà i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di
elettricità, gas e acqua, permettendo di erogare automaticamente i bonus agli
aventi diritto.
Uno dei
componenti del nucleo familiare ISEE deve essere quindi intestatario di un
contratto di fornitura elettrica e/o gas e/o idrica con tariffa per usi
domestici e attivo, oppure usufruire di una fornitura condominiale gas e/o
idrica attiva.
Eventuali
domande presentate dal 1° gennaio 2021 in poi quindi non potranno essere
accettate dai Comuni e dai CAF e non saranno in ogni caso valide per ottenere
il bonus.
Ogni nucleo
familiare ha diritto a un solo bonus per tipologia - elettrico, gas, idrico - per
anno di competenza.
I valori
dei bonus per disagio economico e disagio fisico sono aggiornati annualmente
dall'Autorità.
Per ogni
ulteriore informazione è possibile consultare il sito internet di ARERA; a tale
proposito, segnaliamo i seguenti link:
-
BONUS ELETTRICO: https://www.arera.it/it/bonus_sociale.htm;
-
BONUS GAS: https://www.arera.it/it/bonus_gas.htm#.