Gas: Testo Integrato Attività di Vendita

Gas: Testo Integrato Attività di Vendita

Del. ARG/gas 64/09

10 Giu 2009 - Come già avvenuto nel settore elettrico L’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (AEEG) ha deliberato il Testo integrato per regolare l’attività di vendita al dettaglio anche del gas naturale (del. 28 maggio – ARG/gas 64/09).

La nuova regolamentazione, che ha l’obbiettivo di eliminare le disparità economiche del mercato e promuovere la concorrenza, oltre a stabilire le procedure per accedere a condizioni economiche di fornitura del gas diverse da quelle regolamentate, prevede l’individuazione di clienti che possono esercitare il diritto al servizio di maggior tutela, ovvero tariffe regolamentate dall’AEEG in grado di garantire una tariffa minima a coloro che si trovano in una posizione di debolezza rispetto ai venditori (dominanti soprattutto a livello locale).

La delibera permette una sostanziale garanzia di fornitura ai clienti domestici e ai punti di riconsegna che alimentano condomini con uso domestico e consumi inferiori a 200.000 Smc riconoscendoli come aventi diritto del servizio di tutela.

Per i clienti che non rientrano nei requisiti del servizio di tutela è previsto che dall’1 ottobre 2009 non sarà loro applicata la tariffa regolamentata bensì, o le nuove condizioni economiche stipulate con un contratto entro il 31 agosto 2009 o le condizioni economiche che l’ultimo esercente la fornitura gli deve aver proposto entro il 31 luglio 2009.


RICERCA

Confindustria Energia Adriatica Soc. Cons. a r.l.
Contatti