Detrazione fiscale 55% per interventi di efficienza energetica

Detrazione fiscale 55% per interventi di efficienza energetica

Nella conversione definitiva del Decreto Legge anti-crisi il governo è ritornato sui propri passi.

Nella conversione definitiva del Decreto Legge "anti-crisi" il governo è ritornato sui propri passi, non prevedendo più un importo annuale massimo oltre il quale non si poteva più beneficiare della detrazione fiscale del 55% introdotta dalla finanziaria 2007, ma ha recepito le modifiche sollecitate dalla società civile ed economica, in particolare è stata tolta la retroattività per il interventi effettuati nel 2008, che così godono ancora del regime precedente il decreto, inoltre viene confermata la detrazione fiscale 55% senza limite per interventi in campo energetico anche per gli anni 2009 e 2010.
In sostanza l'art.29 del DL 185/2008 è stato in parte riscritto, prevede:
1) per le spese sostenute nel 2008: il ripristino delle modalità applicative precedenti (detrazione del 55% automatica, senza limiti di stanziamento);

2) per le spese sostenute nel 2009 e 2010:
- l'invio di una comunicazione all'Agenzia delle Entrate, secondo modalità e termini da definirsi con Decreto che verrà emanato entro 30 giorni dall'entrata in vigore della legge di conversione del DL 185/2008;
- la ripartizione della detrazione obbligatoriamente in 5 anni (invece che in un numero di rate compreso tra 3 e 10, a scelta del contribuente).

Viene stabilita, inoltre, la modifica del D.M. 19 febbraio 2007, al fine di semplificare gli adempimenti cui sono tenuti i contribuenti, da adottare tramite successivo Decreto.

Nel caso state realizzando degli interventi quali, sostituzione di infissi, caldaia, pompe di calore, solare termico, ecc..., i ns uffici di Assindustria Consulting nella persona di Manuele Pistolesi (tel. 0721383383) sono a completa disposizione per fornire tutta l'assistenza e consulenza necessaria per poter beneficiare delle detrazioni fiscali previste."


RICERCA

Confindustria Energia Adriatica Soc. Cons. a r.l.
Contatti